Per arredare la tua casa hai bisogno di definire uno stile che permetta di creare la giusta coordinazione tra gli ambienti….. ma sai davvero come si fa?

Arredare casa senza errori

Quando decidi di arredare la tua casa è fondamentale avere le idee ben chiare. Per decidere lo stile che corrisponde perfettamente ai tuoi gusti non è sempre così facile. Ecco perché valutare attentamente le indicazioni che ti saranno suggerite ti permette di creare una casa unica perfettamente corrispondente ai tuoi desideri. Può accadere, che sfogliando riviste di arredamento, potresti vedere idee diverse e quindi ciò può creare in te una certa confusione.

La distinzione principale è sicuramente quella che riguarda la necessità di orientarsi su uno stile contemporaneo oppure su dettagli decisamente più classici. Seppur vero che la rivisitazione dello stile classico ha consentito di adattarsi ad un mix interessante con elementi moderni, resta comunque una netta separazione fra le due soluzioni.

Affrettarsi nella scelta sicuramente non è consigliabile perché, si rischia di  non valutare bene il giusto mix che deve esserci tra l’arredamento, le pareti, i soffitti e l’illuminazione. Ebbene sì perché arredare vuol dire completare ogni elemento della casa senza creare disordine visivo.

Parola d’ordine è coordinare

 Simmetria e coordinazione permettono di realizzare il tuo stile. Valutando la dimensione degli arredi a seconda dello spazio a disposizione, si ottiene una realizzazione omogenea che integra perfettamente le tue scelte che si trasformano nel racconto di chi vive la casa. Nessuna scelta deve essere casuale perché solo in questo modo si riesce ad ottenere una casa che ti rappresenti con una visione d’insieme non solo esteticamente piacevole ma anche funzionale.

Associare questi due aspetti permette di rendere ogni ambiente adatto a chi lo vive ricreando un’atmosfera di benessere. Per questo è altrettanto importante Ricordarsi di avere in casa elementi naturali che permettono di valorizzare lo spazio e di beneficiare delle sensazioni positive e di armonia che ricreano. 

Ogni stile ha le sue regole che però possono essere modificate solo laddove si crea un aspetto armonico sotto diversi punti di vista.