Come progettare una casa
Quello della casa perfetta è un sogno di molti, anche se trovare la casa dei propri sogni può essere estremamente difficile. Perché allora non pensarci da sé, progettandola nei minimi dettagli proprio come si è sempre immaginato? Vediamo quali sono i punti chiave di come progettare una casa.
Come progettare una casa: stabilire la funzione della casa
La prima cosa da tener presente di come progettare una casa è lo scopo che questa ricoprirà. Infatti, una casa atta ad ospitare una famiglia numerosa sarà sicuramente differente rispetto ad una casa progettata per accogliere una coppia. A seconda delle esigenze degli abitanti, devono essere presenti degli spazi che risultino, oltre che esteticamente gradevoli, soprattutto funzionali.
Come progettare una casa: suddividere gli spazi
In seguito, si passa alla suddivisione delle stanze; un punto fondamentale di come progettare una casa, la cui definizione avviene solitamente tramite planimetrie. La scelta della distribuzione delle stanze deve essere effettuata pensando che le stanze rivolte ad est saranno più luminose e calde al mattino.
Come progettare una casa: la scelta dei materiali
Dopo aver progettato la distribuzione degli spazi, si passa a stabilire quali materiali utilizzare per valorizzare al meglio la casa. Anche in questo caso, la scelta si basa fondamentalmente sulla funzionalità che avete deciso di attribuire alla casa.
Come progettare una casa: scegliere l’arredamento
L’ultimo passo del processo di come progettare una casa è la scelta dell’arredamento delle stanze. Si inizia sempre da una piantina, che deve riportare in perfetta scala le proporzioni delle varie stanze. Devono anche essere segnate le posizioni degli allacci e gli spazi necessari per aprire le porte.
Come progettare una casa se non si è bravi nel disegno tecnico?
Se siete poco pratici di disegno, non spaventatevi: ci sono software che permettono di disegnare piantine semplicemente immettendo i dati al computer.
Come progettare una casa: scegliere i mobili
Infine, si passa ad una delle fasi più divertenti di come progettare una casa: scegliere il mobilio che più rispecchia i vostri gusti. Potrete poi disporlo a vostro piacimento nelle varie stanze per ammirare l’effetto finale.
Sembra facile, non è così? Come progettare una casa è in realtà alquanto complicato. Si deve tener conto di una moltitudine di variabili. Per questo motivo i migliori progettisti potreste essere proprio voi, dato che siete quelli che meglio conoscono le vostre esigenze. Che aspettate, allora? Iniziate a progettare la vostra casa!
0 commenti